Risultati per Illuminazione esterno giardino

L’illuminazione esterna per giardini è un elemento essenziale per creare un ambiente accogliente, sicuro e dall’atmosfera magica fuori dalla propria casa. Grande importanza hanno, ovviamente, anche lampade, lampadari e altri tipi di illuminazione all’interno degli ambienti. Illuminare esternamente un giardino con gli elementi giusti e scelti accuratamente, con stile e con misura, assicura una maggiore sicurezza e comfort.

In commercio esistono oggi molteplici modelli di sistemi di illuminazione da esterno, ideali per qualsiasi tipo di giardino. Di solito, un sistema di illuminazione comprende lampade e/o faretti incassati in un soffitto o in una parete, oppure collocati a terra, ad esempio con lampioni o paletti di design, o con strisce di LED trasparenti o sottilissimi fili di luce.

Un grande vantaggio di questi sistemi di illuminazione è fornire un’illuminazione indiretta ed uniforme. La luce riflessa dei soffitti e delle pareti, diffuse da sorgenti poste in posizioni strategiche, rende più piacevole e sicura la zona esterna. Gli effetti di questi sistemi poi, possono essere amplificati con l’utilizzo di lampade, lampadari, plafoniere o altri tipi di illuminazione.

Uno dei principali vantaggi dell’illuminazione esterna per giardini è che può essere scelta non solo in base alle esigenze di chiarezza o di comfort visivo, ma anche in base all’estetica, come ad esempio a scopo decorativo. Tra le soluzioni più pratiche ed economiche ci sono lampade da terra e paletti in legno o alluminio, da abbinare a candele, farfalle decorative, lanterne cinesi, oppure lanterne in metallo, ma anche lampadari appesi agli alberi del giardino.

Una delle ultime tendenze, sicuramente più sofisticata, che fa utilizzo di dispositivi di illuminazione è quella che prevede l’utilizzo di faretti da incasso nel terreno. Grazie a questi dispositivi, è possibile creare giochi di luci dallo stile moderno ed originale. Utilizzati, ad esempio, per accentuare alcune aree del giardino, i faretti da incasso formano delle linee di luce e delle macchie di luce, che seguono le tracce di pietre, piastrelle o vetrate inserite nel terreno.

Inoltre, con i sistemi di illuminazione a LED si può scegliere tra una grande quantità di colori, per creare un’illuminazione tecnologicamente avanzata e dall’aspetto suggestivo. Aree del giardino come aiuole, sentieri, fontane e alberi possono essere illuminati con vari colori, creando effetti interessanti.

Per concludere, illuminare esternamente un giardino con lampade, lampadari o altri sistemi di illuminazione garantisce un’atmosfera suggestiva, una notevole sicurezza visiva e un’estetica di pregio.

L’esperienza personale che ho avuto con l’illuminazione esterna per il mio giardino è stata molto piacevole. Ho scelto una lampada da terra a luce regolabile, che posso abbinare a delle lanterne decorative, creando un ambiente rilassante e di grande effetto estetico. Ho scelto anche di installare delle strisce di LED trasparenti per illuminare i sentieri, aiuole e alberi. Mi piace particolarmente l’effetto che crea, soprattutto al calar della sera, e posso dire che ha reso il mio giardino un luogo più sicuro e più accogliente.
Ricerche associate
Illuminazione giardino solare   Illuminazione giardino led   Illuminazione giardino esterno   Illuminazione giardino energia solare   Illuminazione giardino led solare   Illuminazione giardino su palo   Illuminazione giardino a batteria   Illuminazione giardino solare impermeabile   Illuminazione interni soffitto   Illuminazione interni led